Questa indagine è diffusa dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto Horizon 2020 I-CHANGE (Individual Change of HAbits Needed for Green European transition), coordinato da Fondazione CIMA e Università di Bologna.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sui temi del cambiamento climatico attraverso la raccolta diretta di dati ambientali e socio-economici con strumenti nuovi e di facile utilizzo. Il progetto prevede, tra le altre attività, il coinvolgimento e la partecipazione attiva di stakeholder e cittadini di Bologna, per rinnovare il Living Lab istituito nell’ambito di un passato progetto Horizon 2020 presso l’Università di Bologna, sperimentando e realizzando attività di citizen science, al fine di guidare un vero e proprio cambiamento e la promozione di cambiamenti comportamentali verso modelli più sostenibili.
In questo contesto, si è deciso di diffondere un questionario rivolto a tutti i cittadini che aiuterà a identificare i fattori – individuali, collettivi o strutturali – che possono contribuire a sostenere un cambiamento concreto ed efficace verso stili di vita più sostenibili.
Per ulteriori informazioni, scrivere un’e-mail a: difa.livinglab@unibo.it
E’ possibile rispondere alla survey al seguente link.