Nel giugno 2023, CSR Europe ha risposto all’invito a presentare proposte del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) della Commissione Europea.Il progetto applicherà la metodologia di successo Business Uniting Talents 2030 (BUT2030) per facilitare l’adozione di modelli di business inclusivi nelle aziende che operano in Italia, Spagna e Polonia.
21,6 milioni di cittadini di paesi terzi residenti nell’UE sperimentano pratiche discriminatorie nel mercato del lavoro rispetto ai cittadini dell’UE, come disallineamenti tra posti di lavoro o microaggressioni. Ecco perché, nel giugno 2023, CSR Europe ha risposto all’appello della Commissione Europea per promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo e la xenofobia (CERV-2023-EQUAL) con la proposta di progetto MIND – Enhancing Multicultural INclusion and Diversity in Business. L’obiettivo di MIND è promuovere una forza lavoro più inclusiva e diversificata nelle imprese europee fornendo loro gli strumenti necessari per migliorare l’integrazione dei dipendenti provenienti da minoranze etniche e razziali, insieme a coloro che potrebbero essere vulnerabili alla discriminazione intersezionale.
La proposta di progetto, presentata in collaborazione con IDEC, riunisce CSR Europe, tre delle sue organizzazioni partner nazionali – Fondazione Sodalitas e Impronta Etica in Italia e Responsible Business Forum in Polonia – e Fundacion para la Diversidad in Spagna. Con un Consorzio che può contare sulle competenze di diversi rappresentanti della Carta europea della diversità, il progetto mira a replicare in Italia, Spagna e Polonia il progetto pilota di successo Business Uniting Talents 2030, gestito da CSR Europe in Belgio tra ottobre 2020 e marzo 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.