SAVE THE DATE: 16 giugno 2020 a Bologna la tappa bolognese del Salone della CSR e dell’innovazione sociale

SAVE THE DATE: 16 giugno 2020 a Bologna la tappa bolognese del Salone della CSR e dell’innovazione sociale

ATTENZIONE: NUOVA DATA tappa bolognese del Salone della CSR.

In seguito alle disposizioni emanate dalla Regione Emilia-Romagna in merito all’emergenza Coronavirus la tappa di Bologna prevista per il 27 febbraio è stata rimandata al 16 giugno 2020 presso il DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5/B).

Maggiori dettagli a breve, nel frattempo vi invitiamo a segnare la data in agenda fin da ora.

Martedì 16 giugno 2020 presso il DAMSLab (Piazzetta Pasolini n.5/b, Bologna)  Impronta Etica, con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, organizza la quinta edizione della tappa bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale“. Il tema della quinta edizione bolognese sarà: “Sfide, opportunità e innovazione per un agrifood sostenibile”.

Con l’obiettivo di raccogliere importanti stimoli per un percorso di confronto, elaborazione ed impegno verso una maggiore sostenibilità e coerenza di filiera, durante l’evento verranno condivise esperienze e posizioni di imprese, istituzioni, università e altri stakeholder importanti nel settore, in quattro momenti di confronto su diverse fasi della catena del valore:

  • Fattori abilitanti: quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle?
  •  Produzione: la sostenibilità e l’innovazione sono sempre di più al centro del dibattito sul futuro di agricoltura e allevamento. Quali sono le sfide più difficili? E quali le opportunità?
  • Trasformazione e confezionamento: la transizione verso una piena sostenibilità passa anche dai processi industriali di trasformazione e confezionamento delle materie prime, dove innovazione di prodotto e di processo sono sempre più protagonisti. Quale scenario abbiamo di fronte?
  • Distribuzione e smaltimento: per chiudere il cerchio in maniera sostenibile la parola chiave è circolarità, ma forse non basta. Quale futuro abbiamo di fronte?

CSRIS20BO_presentazione-programma