Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: pubblicato il decreto sulle Comunità energetiche

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: pubblicato il decreto sulle Comunità energetiche



Il nuovo decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e l’autoconsumo diffuso è ora operativo in Italia.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il decreto che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili. Con l’entrata in vigore del decreto, avvenuta il 24 gennaio 2024 dopo la registrazione della Corte dei Conti e l’approvazione della Commissione europea, l’Italia compie un importante passo verso la sua transizione energetica.

Il decreto prevede incentivi fino al 40% dei costi ammissibili, finanziati anche tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rivolti alle comunità i cui impianti si trovano in comuni sotto i cinquemila abitanti e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale.

Queste misure nel loro insieme favoriranno lo sviluppo di 5 gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile entro il 2027, contribuendo così alla sicurezza energetica del Paese e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Il Gestore Servizi Energetici (GSE) , inoltre, renderà disponibili sul proprio sito istituzionale documenti e guide informative per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER e, in raccordo con il MASE, lancerà una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo. Sarà presto online sul sito del GSE anche un simulatore per la valutazione energetica ed economica delle iniziative, mentre è già disponibile la mappa interattiva delle cabine primarie su territorio nazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.