Università di Bologna: il progetto per la transizione ecologica

Università di Bologna: il progetto per la transizione ecologica



Atenei, Data Valley, Tecnopoli della regione e CNR insieme per riconversione dei processi produttivi, nuova e buona occupazione, salute e tutela dell’ambiente.

Il progetto della Regione Emilia-Romagna, presentato dall’Università di Bologna, ha ottenuto il punteggio più alto e quindi il primo posto nella graduatoria nazionale nel bando per gli ecosistemi dell’innovazione nell’ambito del PNRR. Un risultato che mette il progetto nelle condizioni di fare arrivare nel territorio oltre 100 milioni di euro: risorse con cui sostenere la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale.
I finanziamenti andranno a favore di centri di ricerca e imprese, per un trasferimento di conoscenze che contribuisca nei prossimi anni alla riconversione dei processi produttivi, alla creazione di buona occupazione, all’ammodernamento dei servizi dedicati alla salute, a nuovi tempi di vita, a una pubblica amministrazione più efficiente e ad azioni più efficaci per la tutela dell’ambiente.

Le risorse permetteranno l’avvio di un imponente programma regionale di trasferimento di tecnologie e conoscenza dal mondo dell’Università e della Ricerca a quello produttivo, in tutti gli ambiti della sostenibilità, entro il 2025.
Riguarderà materiali avanzati e sostenibilimanifattura green, sistemi e componenti per la conversione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, mobilità intelligente, soluzioni abitative ed energetiche per una società carbon free, economia circolare e blu economyanalisi dati e supercalcolo per favorire la transizione ecologica.Oltre all’attività di ricerca industriale, il progetto include la formazione di studenti, ricercatori e dottorati, azioni di trasferimento tecnologico, open innovation, azioni di supporto alla nascita e allo sviluppo start up e spin off.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.