WEF | “The Net-Zero Challenge: Global Climate Action at a Crossroads”

WEF | “The Net-Zero Challenge: Global Climate Action at a Crossroads”



Il mondo deve passare allo zero netto, ma le emissioni continuano ad aumentare.

L’11 dicembre 2019 il World Economic Forum ha pubblicato la prima parte del report “The Net-Zero Challenge: Global Climate Action at a Crossroads”. Il report offre uno sguardo ai progressi compiuti nell’azione globale per il clima fino ad oggi. Il suo obiettivo è quello di mostrare gli obiettivi raggiunti e confrontarli con quelli concordati durante l’Accordo sul clima di Parigi nel 2015.

Il report mostra i progressi fatti dagli stati, delle organizzazioni e dal singolo cittadino e ciò che è emerso è che si è ancora molto lontani dal raggiungere la traiettoria delle emissioni necessaria per garantire che il riscaldamento globale rimanga entro limiti sicuri. I costi però dell’abbattimento stanno diminuendo e le soluzioni tecnologiche necessarie per decarbonizzare le nostre economie si stanno sviluppando a ritmi mai visti.

Questo documento ha lo scopo fare il punto della situazione climatica mondiale, di aiutare a chiarire la strada da percorrere e infine di incoraggiare le persone ad agire ora.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Report: The Net Zero Challenge Part1