World Economic Forum: Report Measuring Stakeholder Capitalism
Allineare la rendicontazione delle imprese agli indicatori ESG.
Il World Economic Forum (WEF) ha pubblicato un White Paper dal titolo “Measuring Stakeholder Capitalism: Towards Common Metrics and Consistent Reporting of Sustainable Value Creation“.
All’incontro annuale del 2020 a Davos, 120 delle più grandi aziende del mondo hanno sviluppato un set di metriche e disclosure rispetto fattori non finanziari a favore dei propri investitori e altri stakeholder.
Il Rapporto può essere utile alle imprese che vogliono allineare la loro rendicontazione agli indicatori ambientali, sociali e di governance (ESG) e monitorare i loro contributi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le metriche sono deliberatamente basate sugli standard esistenti, tenendo presente l’obiettivo di accelerare la convergenza tra i principali standard e portare maggiore comparabilità e coerenza alla rendicontazione delle informative ESG.
Questo progetto, sviluppato all’interno dell’International Business Council – una comunità di oltre 120 CEO globali – cerca di migliorare i modi in cui le aziende misurano e dimostrano il loro contributo alla creazione di società più prospere.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.