ASviS: Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Accelerare le transizioni”

ASviS: Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Accelerare le transizioni”



Il nono quaderno che analizza la normativa prodotta dall’Ue nel 2022 e riporta le raccomandazioni agli Stati membri.

Il Quaderno n. 9 “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Accelerare le transizioni”, curato da Luigi Di Marco del Segretariato dell’ASviS, è stato pubblicato l’11 novembre in occasione dell’evento organizzato dall’ASviS a Ecomondo a cui Sara Teglia è intervenuta in qualità di coordinatrice Impronta Etica e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS “Imprese per il Patto di Milano”. L’obiettivo posto è stato quello di riportare in modo chiaro e strutturato l’insieme delle politiche europee dell’ultimo anno rispetto ai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Una particolare attenzione è riservata alle tematiche legate alle transizioni ecologica e digitale, perni chiave per la realizzazione di un futuro sostenibile.

Il documento illustra i provvedimenti presi dalle istituzioni europee per realizzare con maggiore velocità le transizioni ecologica e digitale. Infatti, come sottolineato dalla Commissione europea all’indomani dello scoppio della crisi geopolitica in Ucraina, il peggioramento del contesto geopolitico non dovrebbe distogliere l’attenzione dal perseguire i processi di trasformazione mentre è invece necessario accelerare la trasformazione economica in corso.

Il secondo capitolo è dedicato invece al semestre europeo: l’insieme di procedure volte ad assicurare un quadro consolidato per il coordinamento delle politiche economiche e occupazionali per guidare l’Unione e gli Stati membri, e alle relative raccomandazioni, sia generali che riguardanti l’Italia, delle istituzioni europee.

Infine, il terzo capitolo riporta i provvedimenti adottati dall’Ue classificati per ognuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL DOCUMENTO